FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - A proposito di Matrix
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > A proposito di Matrix   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Autore A proposito di Matrix
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 12-05-2003 10:03  
Ne discutevo oggi con la mia ragazza: il fatto è che ho sempre trovato Matrix un film piuttosto fastidioso, per quelli che sono sempre stati i miei gusti. E non tanto perchè mi ritrovo ad essere tendenzialmente allergico alla fantascenza o ai troppi effetti speciali, quanto piuttosto per non essere in qualche modo riuscito ad oltrepassare quella barriera di superficialità che, a quanto pare, diversamente da me, tutti sono stati in grado di superare. O ancora per non essere riuscito a cogliere la profondità di tutti quei riferimenti filosofici e idealistici che a me personalmente sono sembrati alquanto banali. Sarà che sono avvezzo a questo genere di trame, lette e rilette tra libri e fumetti giapponesi, ma si sa: le culture orientali per certe cose stanno sempre un passo avanti... sta di fatto che l’idea di fondo, e cioè che tutto il mondo fosse in realtà una sorta di simulazione computerizzata, in definitiva non mi ha raccontato nulla di nuovo, non è riuscita a sorprendermi, insomma, e mi è parsa, anzi, un'idea piuttosto vecchiotta e poco originale. Va bene, lo ribadisco: gli effetti speciali mi sorprendono fino a un certo punto, perchè se poi la trama non dovesse rivelarsi consistente sotto altri punti di vista, allora li considero del tutto inutili e sprecati. Così è stato, sebbene è evidente che sia stato io a non cogliere tutti gli aspetti più profondi e significativi di questa pellicola. Così tutte quelle scene a rallentatore, le corse e i salti spettacolari hanno completamente perso di significato ai miei occhi e mi sono ritrovato ad assorbirli passivamente senza trovare, pur avendolo cercato, un qualche significato che desse un senso profondo alla loro esistenza. Quello che però mi ha più infastidito di questa pellicola è stato l'atteggiamento da supereroi di terza classe "cioè, siamo troppo fighi" dei protagonisti. Sarà che a me piacciono gli atteggiamenti umani, le paure, l'approfondimento di quelle che possono essere le reali percezioni della mente... tutto questo mi pare venga appena abbozzato e, come se non bastasse, venga fatto nella maniera sbagliata, poco realistica e poco comprensibile. Ripeto... sarò io insensibile o poco attento, sarà anche una mera questione di gusti personali, ma, viste le premesse, non nutro grandi aspettative per quanto concerne "The Matrix Reloaded" e "The Matrix Revolutions". Il fatto che poi il primo film della trilogia sia oramai diventato un cult, non mi sorprende affatto e dubito sia una palese dimostrazione dell'infondatezza di quanto ho scritto finora, fermo restando che questa possibilità sussiste, mi sembra ovvio...
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Dubliner


Reg.: 10 Ott 2002
Messaggi: 4489
Da: sanremo (IM)
Inviato: 12-05-2003 10:12  
Non trovo infondato quello che dici Deep. Personalmente Matrix mi è piaciuto ma non lo considero certo un capolavoro. I riferimenti filosofici di cui parli non sono poi così profondi come si vuole far credere, sono semplici "ami" gettati furbescamente per fare diventare di matrix un cult non solo a livello di effetti speciali.
Io considero questo film puro intrattenimento, l'idea del mondo che in realtà non esiste mi ha sorpresa perché non sono avvezza alla cultura orientale e i salti e il look da fighi mi ha divertito molto. Però a mio giudizio non c'è molto di più in matrix, è un bel giocattolone e mi è piaciuto vederlo in dvd nel tripudio di casse del mio home theatre, ma la filosofia la lascerei ad altri film, non certo in questo.
Andrò sicuramente a vedere Reloaded e Revolutions, sperando non siano le vaccate che ho paura che siano e sperando ancora una volta di divertirmi ma non certo filosofeggiare.

  Visualizza il profilo di Dubliner  Invia un messaggio privato a Dubliner  Vai al sito web di Dubliner    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 12-05-2003 10:38  
quote:
In data 2003-05-12 10:12, Dubliner scrive:
Io considero questo film puro intrattenimento, l'idea del mondo che in realtà non esiste mi ha sorpresa perché non sono avvezza alla cultura orientale



Sia chiaro, nemmeno io sono un esperto di cultura orientale... dicevo solo che questo genere di trame ricorrono spesso qua e la nei fumetti giapponesi e in qualche romanzetto di fantascienza, di portata nemmeno troppo elevata.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Messaggi: 3954
Da: Milano (MI)
Inviato: 12-05-2003 11:21  
Io credo di essere uno dei pochi a cui Matrix ha fatto letteralmente schifo...
_________________

  Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
MikesAngel
ex "MissRigth"

Reg.: 09 Gen 2002
Messaggi: 7725
Da: Firenze (FI)
Inviato: 12-05-2003 12:34  
Matrix mi è piaciuto moltissimo, l’ho sempre considerato un’ ottimo action/fantascienza, di livello superiore alla media, ma non mi sono mai soffermata ad analizzare eventuali risvolti filosofici, la morale che le macchine e la realtà virtuale stanno prendendo il sopravvento sul genere umano è roba vecchia e anche un po’ furbetta. Detto questo non c’è dubbio che la tecnica di regia usata in Matrix, l’idea geniale dei combattimenti senza forza di gravità e tutto il resto ne fanno senza un cult movie gustoso e godibile che non stanca. Nutro come Dubli della grosse perplessità su i due sequel, sento puzzo di vaccata pure io, staremo a vedere, ciò non toglie che comunque nel suo genere Matrix rimane un film unico e riuscito.
_________________
"... ' fanculo a quelli che credono di capire un film, quando invece si fermano solo ad alcuni aspetti tecnici, credendo di essere dei grandi cineasti..."

  Visualizza il profilo di MikesAngel  Invia un messaggio privato a MikesAngel    Rispondi riportando il messaggio originario
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Messaggi: 3054
Da: Cesena (FO)
Inviato: 12-05-2003 13:31  
quote:
In data 2003-05-12 10:03, Deeproad scrive:
sta di fatto che l’idea di fondo, e cioè che tutto il mondo fosse in realtà una sorta di simulazione computerizzata, in definitiva non mi ha raccontato nulla di nuovo, non è riuscita a sorprendermi, insomma, e mi è parsa, anzi, un'idea piuttosto vecchiotta e poco originale.



Al cinema non è affatto vecchiotta, via!
Il piu' vecchio che io, nella mia ignoranza, ricordo con una idea simile è "Apri gli occhi" di Amenabar (attendo lumi da altri, piu' tosti di me ovviamente ).
Ma è a partire dalla spiegazione terra terra di realtà che si vavia di discorsi filosofici che partono proprio dalla definizione di che cose è la realtà, che cos'è reale. Ora in un film di fantascienza non puoi trovare un trattato di filosofia, però il modo di porre la domanda comune a un pacco di filosofie "che cosè la realtà" calata in un contesto fantascientifico come MATRIX mi pare tutt'altro che banale.
Poi, cazzarola, MATRIX è puro new age, sulle potenzialità della mente umana, sul poter trascendere i presunti limiti del corpo e mille altre cose... ma, cazzarola, niente manuali alla "profezia di Celestino", si rimane in un contesto di film action/fantascientifico.
Poi ci sono le ovvie simbologie religiose (in primis il concetto di "eletto"), frullate e confuse... ecc. ecc.
Cioè a me sembra tutto tranne che banale, e mi sembra che siamo lungi da un'operazione semplice di citazionismo (che puo' essere considerata "furba") ma un lavoro più concettuale.
Non so, a me sembra che comunque MATRIX stia tra i top 10 dei film di fantascienza di sempre, ma non per il "bullet time" (o come razzo si chiama) o le citazioni (chiamiamole cosi') cinematografiche evidenti (Leone e Woo in primis) ma per la forza concettuale che ci sta dietro.

<cut>
quote:
Quello che però mi ha più infastidito di questa pellicola è stato l'atteggiamento da supereroi di terza classe "cioè, siamo troppo fighi" dei protagonisti. Sarà che a me piacciono gli atteggiamenti umani, le paure, l'approfondimento di quelle che possono essere le reali percezioni della mente... tutto questo mi pare venga appena abbozzato e, come se non bastasse, venga fatto nella maniera sbagliata, poco realistica e poco comprensibile.


In Matrix c'è una netta differenza tra il mondo vero, quello della nave Nabbucodonosor in cui i protagonisti sono tutt'altro che fighi e supereroistici.
Un altro degli aspetti di goduria di MaAtrix è proprio che l'azione, non svolgendosi nel mondo reale (semplificando i concetti, altrimenti mi incarto), può essere esagerata, tamarra, senza limiti.
E se tu ti sparassi dentro una nuova realtà come ti vestiresti? In giacca e cravatta? NO! Ma come i duri piu' duri dei film e telefilm, da figo, con gli occhiali scuri, col trench nero e il calzone attillato!

Senza contare che tacciare Matrix di poco realismo è non aver capito nulla!
Ho detto.
_________________
Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach

  Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 12-05-2003 13:36  
quote:
In data 2003-05-12 13:31, gongolante scrive:
Senza contare che tacciare Matrix di poco realismo è non aver capito nulla!



Infatti se leggi bene ti accorgerai che io non l'ho fatto. Ci tenevo a sottolinearlo.

_________________
Quando all'inferno non c'è più posto, i morti camminano sulla terra

[ Questo messaggio è stato modificato da: Deeproad il 12-05-2003 alle 13:38 ]

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
MRSSTEELE

Reg.: 08 Nov 2002
Messaggi: 10730
Da: Venezia (VE)
Inviato: 12-05-2003 14:03  
quote:
In data 2003-05-12 11:21, Marxetto scrive:
Io credo di essere uno dei pochi a cui Matrix ha fatto letteralmente schifo...


Pienamente daccordo Marx, ho dovuto fingere un svenimento per farmi portare all'esterno del cinema quell'anno
_________________
Oggi è il mio ultimo giorno di vita.

  Visualizza il profilo di MRSSTEELE  Invia un messaggio privato a MRSSTEELE    Rispondi riportando il messaggio originario
ronier9

Reg.: 22 Lug 2002
Messaggi: 1228
Da: Rho (MI)
Inviato: 12-05-2003 14:30  
io considero un capolavoro un film in cui visto + volte.....magari anche 100......riesci a trovare delle sfaccettature nuove nuovi particolari....!!Matrix la seconda volta che lo vedi è noioso....sono d'accordo con Dubli...Matrix è puro intrattenimento!!
_________________

  Visualizza il profilo di ronier9  Invia un messaggio privato a ronier9    Rispondi riportando il messaggio originario
KaiserSoze


Reg.: 02 Ott 2001
Messaggi: 6944
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 12-05-2003 14:37  
quote:
In data 2003-05-12 14:30, ronier9 scrive:
io considero un capolavoro un film in cui visto + volte.....magari anche 100......riesci a trovare delle sfaccettature nuove nuovi particolari....!!Matrix la seconda volta che lo vedi è noioso....sono d'accordo con Dubli...Matrix è puro intrattenimento!!




Anche questo è soggettivo, io lo rivedo ogni volta con grandissimo gusto
_________________
Quando la porta della felicità si chiude, un'altra si apre, ma tante volte guardiamo così a lungo a quella chiusa, che non vediamo quella che è stata aperta per noi.

  Visualizza il profilo di KaiserSoze  Invia un messaggio privato a KaiserSoze  Email KaiserSoze     Rispondi riportando il messaggio originario
Lunatika

Reg.: 14 Gen 2003
Messaggi: 3310
Da: roma (RM)
Inviato: 12-05-2003 15:08  
Matrix è stato forse l'uniko film d kui ho apprezzato gli effetti speciali pur non avendolo mai visto sul grande skermo ke, si sa, facilita l'apprezzamento. Non sono amante d questi "trukketti" e dei film d fantascienza in generale, ma Matrix mi piace ad ogni visione. Non mi aspetto molto dai 2 sequel, ma spero ke mi rikrederò!
Keanu
_________________
.:Dalla terra germoglia una lucciola:.

  Visualizza il profilo di Lunatika  Invia un messaggio privato a Lunatika    Rispondi riportando il messaggio originario
director19

Reg.: 12 Mag 2003
Messaggi: 1
Da: roma (RM)
Inviato: 12-05-2003 15:10  
tu sei solo un grafico come io sono solo un regista Matrix non ti è piaciuto be sei l'unico , Matrix è un modo di "vedere" dei fratelli Wachowski la sceneggiatura è alquanto originale un film che fa veramente cagare "il signore degli anelli le due torri" mammia da spararsi . Per finire Matrix è un fim fantastico .

  Visualizza il profilo di director19  Invia un messaggio privato a director19    Rispondi riportando il messaggio originario
Morpheus

Reg.: 11 Mag 2003
Messaggi: 25
Da: Pomezia (RM)
Inviato: 12-05-2003 15:18  
Il vero punto di forza in matrix è quell'unione tra oriente e occidente , cyberpunk e kung-fu.Matrix è stato in grado di unire degli affetti speciali unici e nuovissimi con una storia appassionante e originale (almeno nell'ambito della cinematografia). Secondo il mio parere matrix è un capolavoro e rimarrà nel corso degli anni come tale (cosa che ormai pochissimi film sono in grado di fare). Mi trovo d'accordissimo con kaiser: ogni volta che mi riguardo matrix mi appassiona e mi coinvolge come fosse la prima volta che lo vedo ;Mi sembra ovvio quindi che questo è relativo di persona in persona ....ognuno ha i suoi gusti e le sue preferenze.
Per quanto riguarda i 2 seguiti sono un pò perplesso...ho paura infatti che siano solamente una mossa commerciale con l'unico scopo di far soldi , ma chi può dirlo . Ammetto però che mi trovo a dover sopportare una attesa da far paura infatti così come sono perplesso sono anche molto incuriosito....d'altronde potrebbe essere la delusione dell'anno o il film dell'anno.
Io sono cmq fiducioso,anche perchè ritengo i fratelli wackowsky due giovani di grosso talento.

  Visualizza il profilo di Morpheus  Invia un messaggio privato a Morpheus  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Messaggi: 3054
Da: Cesena (FO)
Inviato: 12-05-2003 15:42  
quote:
In data 2003-05-12 13:36, Deeproad scrive:
quote:
In data 2003-05-12 13:31, gongolante scrive:
Senza contare che tacciare Matrix di poco realismo è non aver capito nulla!



Infatti se leggi bene ti accorgerai che io non l'ho fatto. Ci tenevo a sottolinearlo.



Deep, c'avevo messo tre facciotte per sottolineare che era detto in tono scherzoso!
Ho detto.
_________________
Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach

  Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
ronier9

Reg.: 22 Lug 2002
Messaggi: 1228
Da: Rho (MI)
Inviato: 12-05-2003 15:49  
quote:
In data 2003-05-12 14:37, KaiserSoze scrive:
quote:
In data 2003-05-12 14:30, ronier9 scrive:
io considero un capolavoro un film in cui visto + volte.....magari anche 100......riesci a trovare delle sfaccettature nuove nuovi particolari....!!Matrix la seconda volta che lo vedi è noioso....sono d'accordo con Dubli...Matrix è puro intrattenimento!!




Anche questo è soggettivo, io lo rivedo ogni volta con grandissimo gusto



si si è vero è soggettivo!
_________________

  Visualizza il profilo di ronier9  Invia un messaggio privato a ronier9    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
  
0.128122 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: